Così come il resto della Toscana, la Maremma è il luogo ideale per gli amanti del vino. Che siate appassionati, intenditori o semplicemente curiosi, nel nostro territorio potrete deliziare il vostro palato con prodotti d’eccellenza, in location uniche, immerse in paesaggi da cartolina.
Nei dintorni del Baia Azzurra sono varie le cantine tra le quali scegliere per una giornata all’insegna di buon vino e prodotti tipici locali o per scoprire i segreti dietro al successo delle varie produzioni con una visita guidata.
Le Mortelle: a circa 15 km dal Baia Azzurra, in Loc. Ampio, le Mortelle è una delle cantine più conosciute della zona e il nome della famiglia proprietaria, Antinori, non necessita certo di presentazioni. Situata in uno scenario unico, su una collina verdeggiante dalla quale si può scorgere il mare, presenta 170 ettari di vigneto ma si occupa anche della produzione di frutta biologica che, come il vino, è possibile acquistare nello shop della tenuta, sia fresca che sotto forma di marmellate. La struttura architettonica ispirata al Pantheon e costruita con l’utilizzo di prodotti naturali, con un occhio di riguardo per l’ambiente, merita sicuramente una visita, oppure in alternativa potete scegliere un aperitivo-degustazione al tramonto a base di prodotti tipici locali in una cornice d’incanto.
Cacciagrande: percorrendo circa 18km in direzione Loc. Ampio, si raggiungerà l’azienda vinicola a conduzione familiare Cacciagrande. Tradizione, innovazione e sostenibilità sono le parole chiave del successo di questa azienda che porta il nome della valle in cui nasce. Qui troverete vini tipici della tradizione toscana, omaggio all’amore per il territorio, ma anche varietà internazionali per un’offerta inconsueta ma molto interessante. La veranda circondata dai vigneti è il luogo ideale per la vostra degustazione in estate e nello shop potrete acquistare non solo vino ma anche olio o grappa.
Rocca di Frassinello: sono più di 35 i km che separano Rocca di Frassinello dal Baia Azzurra ma la cantina progettata da Renzo Piano merita una visita. Qui potrete degustare gli ottimi vini in una terrazza d’autore circondata da un territorio che oltre ad essere un vanto dal punto di vista naturale ha anche un forte interesse storico. La proprietà di Rocca di frassinello, infatti, ha tenuto a dare importanza al legame tra il territorio, e con esso la civiltà etrusca che lo ha abitato, e il vino: una sala espositiva e degli scavi archeologici sono il plus della visita.
Scopri di più.
Val delle Rose: nel cuore della zona del Morellino di Scansano, a circa 40 km dal Baia Azzurra, si erge la tenuta Val delle Rose. Qui potrete degustare gli ottimi vini direttamente all’interno della cantina, abbinandoli ai gusti tipici del territorio maremmano. Numerosi eventi vi attendono, per sorseggiare un calice di ottimo vino con un degno sottofondo musicale.
Azienda Agricola Col di Bacche: a soli 40min dal Camping Village l'Azienda Agricola Col di Bacche a Magliano in Toscana, nel cuore della zona del Morellino di Scansano, offre la possibilità di visite alla cantina e degustazioni di vino e olio godendo del panorama sulla Maremma con il mare sullo sfondo all'orizzonte. L'Azienda Agricola Col di Bacche è da sempre presente sulle guide più importanti del settore, come Slow Wine e Gambero Rosso.