Castiglione della Pescaia da anni ormai è tra le prime posizioni nella lista del 'Mare più bello d'Italia', redatta da Legambiente in collaborazione con il Touring Club Italiano, al link https://www.touringclub.it/news/qual-e-il-mare-piu-bello-e-piu-pulito-ditalia si possono visionare gli ultimi risultati.
Nel 2020 il Comune di Castiglione della Pescaia ha ricevuto la Bandiera Verde: una delle spiagge promosse dai pediatri grazie all'acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia pulita, spazi per giocare in libertà, e assistenza bagnanti.
E sempre nel 2020 il Comune di Castiglione della Pescaia ha anche ricevuto la Bandiera Blu, 'confermando l'eccellenza del suo litorale'.
Dirigendosi a nord di Castiglione della Pescaia, a 6 km dalla fine del paese sulla sinistra si prende il bivio 'Rocchette'; il Baia Azzurra si trova a 2 km dal bivio e a 100 m dalla spiaggia delle Rocchette: una baia riparata, circondata dalla pineta e dalla scogliera dove si erge il Forte delle Rocchette, un tempo torre di avvistamento, oggi residenza privata.
Da un lato chilometri di spiaggia fino a Castiglione della Pescaia e dall'altro la maestosa scogliera fanno da sfondo ad un mare cristallino, ideale per i bambini perché degrada dolcemente, e allo stesso tempo ideale per sport come SUP, snorkeling, immersioni e nuoto.
Noleggiando un pedalò si può raggiungere la caletta che si trova appena dietro la prima punta: dopo pochi metri ti trovi immerso in un paesaggio unico, dove puoi fare il bagno circondato da pesci che qui nuotano liberamente e andare alla scoperta del mondo marino lontano dalle spiagge più conosciute e frequentate. Come dire… proprio dietro l'angolo!
Il mare di Castiglione della Pescaia è incontaminato, nella spiaggia delle Rocchette ancora di più perché lontano da porti e fiumi.